l'ennesimo blog di uno pseudotecnico di pc

giovedì, marzo 03, 2005

Risposta a Tiziano Caviglia

Sto seguendo in questi giorni la discussione su Firefox partita da questo post di Tiziano Caviglia; in realtà a quel post ci sono arrivato tramite una segnalazione sul forum di eXtenZilla e attraverso Libero Blog.

Cerchiamo di fare un'analisi obiettiva del tutto: chi scrive questo post?
Colui che scrive è un accessibility and usability evangelist, un webmaster e content management administrator ed un system&database administrator. La prima considerazione è che deve avere un biglietto da visita enorme, la seconda è che deve essere una persona che ne capisce parecchio; in ogni caso, il sito è indubbiamente ben fatto e questo depone a suo favore. Passiamo ai contenuti:
Esiste ormai una vera e propria comunità di "Firefoxiani", sottobranchia della comunità open source, che purtroppo, come ogni community che si rispetti, è poco obiettiva verso il suo focus.

Questa te la potevi sinceramente risparmiare: è sempre facile criticare ma poi vedo pochi che si rimboccano le mani per fare qualcosa, per cui passiamo oltre.
[...] anche Opera permetta la navigazione a tab e la gestione dei caratteri. Per cui ritenerlo il migliore è solo un puro esercizio semantico.

Primo: per usare Opera devi anche goderti i suoi banner pubblicitari. Non è gratuito, non è Open Source, per cui direi che il discorso è chiuso: stiamo paragonando due cose che non c'entrano tra di loro.
Inoltre potrei sbagliarmi ma Opera in italiano c'è solo per Windows, e ritorniamo al discorso della comunità di cui parlavo sopra.
Sulla questione delle estensioni stendo un velo pietoso. Mi fanno tanto di giochino per attirare gli utenti. Sono un po' le suonerie del web.

Il 98% di queste estensioni non serve a nulla e il restante 2% sono strumenti dedicati per lo più a chi sul web ci lavora. Inutili quindi per il navigatore medio.

Come avrei voluto rispondere in uno dei commenti (il servizio non era disponibile), credo che tu non abbia le idee chiare sulle estensioni; definire Sage, AdBlock, Mouse Gestures, WebDeveloper, BBCodeXtra e molte altre estensioni come delle suonerie non solo è ridicolo ma fuori dalla realtà.
Firefox è "il browser più sicuro di tutti".

Allo stato attuale questo è un dato di fatto, dai un'occhiata su Secunia:

ma con l'uscita del nuovo Opera e della beta di IE7 in estate (la versione definitiva uscirà solo nel 2007), la risposta potrebbe essere differente.

Per Opera vale quanto detto sopra, per Internet Explorer il discorso non regge:

  • immagino tu abbia letto che questa versione del browser sarà disponibile solo per gli utenti WindowsXP sp2; bella politica

  • in due anni può cambiare il mondo, soprattutto nell'informatica: prima di Internet Explorer 7 sarà già uscito anche Mozilla Suite 2.0