l'ennesimo blog di uno pseudotecnico di pc

sabato, maggio 28, 2005

Cosa ci aspettiamo da Firefox 1.1

E' ormai in dirittura d'arrivo la versione Alpha di Firefox 1.1; tra le novità più interessanti spicca una migliorata gestione delle estensioni.

L'elenco delle modifiche è corposo (vedi post di Ben Goodger): su tutte la possibilità di installare un'estensione trascinandola nella cartella del profilo e rimuoverla eliminando la cartella con l'id dell'estensione.

La cosa risulta particolarmente utile quando si installano estensioni giusto per il gusto di provarle: se una di queste corrompe il profilo, non sarà più necessario ripulire il profilo perdendo tutte le estensioni o crearne uno nuovo, basterà eliminare la cartella dell'estensione.

Dalle prime prove fatte con le build per Mac Os X, un'altra aggiunta molto interessante è la funzione di "Sanitize", provvisoriamente "Bonifica" nella versione italiana: si tratta di una funzione che permette di eliminare le informazioni personali (password, moduli, cache, cronologia,ecc. ecc.) in modo totale o parziale, selezionando solo alcune voci, e di eseguire la bonifica ad ogni chiusura del browser. Attualmente questa funzionalità era gestita attraverso estensioni come X - paranoia.

Personalmente trovo meno azzeccato il restyling della finestra delle opzioni/preferenze in stile Safari, mentre mi è sembrato di rilevare una maggiore velocità del browser nel rendering delle pagine.