l'ennesimo blog di uno pseudotecnico di pc

venerdì, giugno 10, 2005

Blog & Dominio

Negli ultimi giorni ho deciso di registrare un dominio .org e trasferire il contenuto di questo blog su WordPress.

I motivi:
  • ci tengo particolarmente alle corbellerie che scrivo e non vorrei mai che, da un giorno con l'altro, blogger decidesse di spianarmi il blog
  • da tempo desideravo iniziare a fare esperimenti su WordPress
Le cose da fare:
  • registrazione del dominio con hosting Linux e MySql: fatto.
    Come hosting, su consiglio di un amico, ho deciso di provare Excom: devo ammettere che non mi potevo aspettare un servizio migliore. Ordine eseguito alle 7.30 di lunedì, alle 14.30 avevo già dominio registrato, ftp, mysql e posta attivi, senza nemmeno aspettare la conferma del pagamento tramite bonifico bancario.
    I costi sono paragonabili ad Aruba, ma il servizio e la velocità sono altra cosa; in conclusione, da consigliare spassionatamente.
  • installazione di WordPress in locale e primi esperimenti: in corso.
    WordPress è decisamente semplice da installare ed utilizzare; al momento la cosa più difficile è stata trovare un buon tema base. Ora sto lavorando sui css e sui file php per adeguarlo alle mie esigenze.
  • trasferimento dei post da Blogger: in sospeso.
    Questa è la parte più complicata: ho trovato questo wiki, peccato che la procedura si pianti sistematicamente durante l'esportazione. Nella peggiore delle ipotesi, reinserirò i post vecchi in WP perdendo i commenti degli utenti.
A questo punto, con un semplice whois chiunque potrà sapere chi è lo pseudotecnico, anche se in base alle ultime discussioni sarebbe bastato fare 2+2 (vero Uncino? )